L’associazione italiana software tecnico è stata parte attiva dell’ultima edizione di SAIE, il salone dell’edilizia e delle costruzioni che si è svolto a Bari dal 19 al 21 ottobre scorsi. Presenti tutte le aziende socie radunate con i propri stand intorno ad Arena AIST, l’area dell’associazione che ha offerta durante la tre giorni, un programma formativo di grande qualità a cui hanno preso parte più di 400 professionisti tra ingegneri, architetti, geometri e periti.
“Per AIST questo SAIE è stato un successo senza precedenti; – racconta il presidente di AIST Giovanni La Cagnina – sia per il grande lavoro di squadra fatto da tutte le aziende socie e sia per il protagonismo che siamo riusciti a dare alla mission e alla visione di AIST, che ha trovato grande riscontro nel pubblico partecipante alla fiera, sia da parte dei visitatori che da parte di altri espositori, aziende interessante al nostro progetto”.
L’iniziativa formativa, completamente gratuita, dal titolo “Digitalizzazione, sicurezza e sostenibilità: il futuro della progettazione” ha visto infatti ben cinque convegni con rilascio di CFP per professionisti che hanno toccato argomenti strategici dal BIM al PNRR, dalla transizione energetica e digitale alla sicurezza, antincendio, sostenibilità e topografia.
Qui di seguito il video riassuntivo con la presentazione dell’associazione:
L’ultimo giorno di fiera inoltre, si è svolta un’assemblea straordinaria dei soci AIST per fare il punto sui prossimi obiettivi che l’associazione del software tecnico si è data. Durante la tre giorni sono state inoltre realizzate quattro interviste ai membri del consiglio direttivo di AIST. Oltre al presidente La Cagnina, sono intervenuti anche Paola Soma, vicepresidente, Emanuele Pica, consigliere con delega alla comunicazione e Domenico Calabria, consigliere con delega alla tesoreria.
Le aziende socie AIST che hanno partecipato a SAIE Bari come espositori sono state: Blumatica, Cad Line, CDM Dolmen, Edilclima, Eiseko, Namirial, Soft.Lab, Stacec e Topoprogram.