AIST è l’Associazione Italiana Software Tecnico, ente che dal 2007 intende raggruppare tutte le software house italiane che operano nel comparto dell’edilizia. AIST parte dal presupposto che le società di software italiane possano porsi come collegamento ideale e anello di comunicazione tra i diversi attori (progettisti, imprese di costruzione, ente pubblico) e possono svolgere un ruolo estremamente importante e costruttivo per tutto il settore dell’edilizia, e quindi per l’intera comunità economica e sociale.
Il nostro impegno
Fronte comune ai tavoli normativi
Vogliamo proporre una voce unica, autorevole e rappresentativa, al tavolo decisionale per la definizione delle diverse normative tecniche che coinvolgono gli operatori dell’edilizia, in virtù della nostra esperienza tecnica acquisita.
Cultura dell’interoperabilità del software
Vogliamo contribuire allo sviluppo e alla diffusione di una vera cultura di interoperabilità del software che parta dalle reali esigenze dei progettisti e che tenga conto della differenza di ambienti e di ambiti. AIST vuole altresì diffondere una cultura dello strumento software anche relativamente a temi quali le licenze d’uso, il corretto utilizzo dello strumento, etc.
Coinvolgimento del mondo accademico
Siamo convinti che louno scambio con il mondo universitario, attraverso momenti di incontro istituzionali con l’istituzione di corsi specifici per la materia, sia quanto mai opportuno. Le società di software per l’edilizia già oggi hanno attivato, con molte difficoltà, relazioni di consulenza e contratti di ricerca con l’Università; AIST vuole agevolare questi passaggi, creando un’osmosi a vantaggio di entrambe le parti.
Formazione continua per gli utilizzatori finali
Dal momento che il software oggi è uno strumento indispensabile per il progettista, AIST è convinta che anche i corsi di formazione sull’utilizzo degli strumenti software debbano avere pari dignità della formazione teorica e, in prospettiva, auspica che questi possano riconoscere CFP. Il tema della formazione in generale è tra le linee di azione storiche di AIST anche attraverso l’organizzazione di numerosi seminari, eventi e convegni.